I settimanali cattolici italiani a San Miniato tra il 12 e il 14 novembre 2009.

0

Presentato il Convegno Nazionale oltre 150 giornalisti da tutta Italia

CRISI ECONOMICA E INFORMAZIONE

Si è svolta presso la Curia Vescovile di San Miniato, la conferenza stampa di presentazione del Convegno Nazionale dei settimanali cattolici aderenti alla Federazione Italiana dei settimanali cattolici (FISC), che si svolgerà nella Diocesi di San Miniato tra il 12-13-14 Novembre. Il convegno, dal titolo “La crisi Economica: sviluppo sostenibile e sistema solidale. Il ruolo dell’informazione”, si propone di approfondire il rapporto tra la crisi economica e l’informazione, anche alla luce dell’Enciclica Caritas in Veritate. La tre giorni si svolgerà tra San Miniato, Casciana Terme e Santa Croce sull’Arno e sarà l’occasione non solo per festeggiare i settanta anni di vita del settimanale diocesano La Domenica, ma anche i venticinque anni di Toscana Oggi e i venti dell’agenzia giornalistica cattolica Sir.

Alla conferenza stampa sono intervenuti i Sindaci dei tre comuni ed il Vescovo di San Miniato. Il Vescovo, S.E. Mons. Fausto Tardelli, che è stato intervistato dal nostro Maurizio Zini, ha messo in evidenza l’importanza dell’evento per l’intera Diocesi, e dei settimanali cattolici sul territorio. “Il fatto che la nostra Diocesi ospiti il convegno nazionale della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici”, ha detto, “è particolarmente significativo, almeno per 3 motivi. Intanto è la prima volta che la Chiesa di San Miniato ospita un convegno nazionale della stampa cattolica e ciò è motivo di orgoglio e soddisfazione. In secondo luogo celebriamo in questo modo molto degnamente il 70° anniversario del nostro settimanale diocesano La Domenica, come pure i venticinque anni di Toscana oggi. In terzo luogo, la tematica affrontata è davvero stimolante e di grande attualità: crisi economica, sviluppo sostenibile e sistema solidale, il ruolo dell’informazione». 

La FISC raggruppa 186 periodici delle diocesi italiane diffuse nell’intero Paese per un totale di un milione di copie diffuse settimanalmente. I settimanali diocesani sono giornali di informazione che si ispirano alla visione cristiana della vita e promuovono nell’opinione pubblica una cultura informata ai valori del Vangelo nel rispetto della dignità della vita e della persona umana.

Il convegno è stato illustrato da  Fabrizio Mandorlini a cui è stata affidata la direzione del convegno. Sono attesi relatori importanti, come il Sen. Maurizio Sacconi, ministro del lavoro, Gianfranco Fabi, vice-direttore de “Il Sole 24 ore”, Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna, gli On. Enrico Letta ed Ermete Realacci, e il sindacalista Maurizio Petriccioli. Sono previsti anche l’Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, il Vescovo di Prato, Mons. Gastone Simoni,  il Vice Presidente della Regione Toscana, Federico Gelli, il Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, il Capo Redattore de La Nazione, Pierandrea Vanni, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Alessandro Bandini.

La voce produttiva del territorio sarà espressa dagli imprenditori Massimo Donati titolare della Conceria Ausonia, recentemente visitata dal Presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao in occasione del G8 a L’Aquila, Maurizio Giani, imprenditore di Ecolevante Spa, Alessandro Francioni, Presidente dell’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno. Il Sindaco di Casciana Terme (cittadina dove i convegnisti sono ospitati), Giorgio Vannozzi, augurando la buona riuscita della manifestazione, ha mostrato interesse verso le proposte che usciranno dal convegno. “Consapevole del ruolo che le istituzioni devono assumere in questo momento di crisi – ha detto- con particolare attenzione ai giovani, alle famiglie e alle imprese, formulo gli auspici per la migliore riuscita della manifestazione affinché da essa possano uscire risposte concrete per riprogettare in maniera responsabile il futuro”.

Il convegno nazionale dei Settimanali Cattolici – ha detto il Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini – è per noi un grande opportunità. Un evento che avrà una ricaduta positiva sul territorio perchè in questo  momento abbiamo bisogno di richiamare attenzione sulla nostra area industriale.  La poca solidità dovuta alla crisi che stiamo affrontando riverbera i suoi effetti sulle aziende e sulle famiglie mettendo a dura prova l’intero sistema. Una situazione grave con conseguenze sull’occupazione e sulle condizioni di vita di centinaia di persone. 

In questo contesto l’informazione ha un ruolo fondamentale”. Sull’importanza del Convegno per il nostro territorio, in particolare per Santa Croce sull’Arno, ha insistito il Sindaco di Santa Croce, Osvaldo Ciaponi. “Innanzi tutto perché il tema scelto quest’anno ben si adatta alla nostra realtà produttiva e sociale. Santa Croce sull’Arno è infatti un polo conciario importante a livello mondiale. In secondo luogo perché i risultati da noi raggiunti in campo ambientale, le innovazioni produttive che le nostre aziende stanno mettendo in atto per uscire da una crisi che pure ha colpito duro anche in questa zona (+ 68% di iscritti nelle liste di mobilità nel corso dell’ultimo anno) e la capacità d’integrazione dimostrata finora da una realtà in cui la presenza di cittadini stranieri è ormai sopra al 16%, possono essere, per i convegnisti, utili elementi di riflessione da trasferire anche in contesti più ampi”. Importanti anche gli eventi culturali previsti.

Uno spettacolo teatrale per i convegnisti a cura della Fondazione Istituto del Dramma Popolare. Salvatore Ciulla e Claudia Koll proporranno Vengono i giorni. Concerto di poesie di Elena Bono, e l’inaugurazione della mostra dedicata a Ludovico Cardi detto “Il Cigoli” nel 450° anniversario dalla nascita.

Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito internet www.sanminiato.chiesacattolica.it


info@mauriziozini.com

agency@easy-news.info

Share.

Leave A Reply