FORD: UN IMPEGNO A LUNGO TERMINE NEL CAMPIONATO MONDIALE RALLY.

0

Ford Europa ha annunciato un nuovo e più importante impegno nel Campionato Mondiale Rally. La Compagnia ha raggiunto un accordo su base quadriennale, con la struttura inglese M-Sport di Malcolm Wilson, che negli ultimi otto anni ha gestito il programma Ford nel Campionato Mondiale Rally.

La decisione conferma la presenza Ford al massimo livello del rallismo mondiale con una vettura di grande successo come Focus. L’attuale Focus RS WRC sarà la vettura con la quale la Compagnia affronterà la stagione 2005. A partire dal 2006 ci sarà invece una nuova Focus RS WRC da rally, sviluppata sulla base del nuovo modello stradale, commercializzato a partire da fine mese. 
“Abbiamo effettuato un’ampia analisi del panorama sportivo e del coinvolgimento di Ford, ha spiegato Lewis Booth, Chairman e CEO di Ford Europa. “Abbiamo dunque messo a punto una strategia sportiva di Ford Europa che riprende la nostra tradizione nei rally e conferma il supporto per i privati, ma anche integrata con il nostro business principale.
“Sono lieto di annunciare che la principale novità di questa strategia un impegno a lungo termine di Ford nel Campionato Mondiale Rally. Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra pluriennale partnership con lM-Sport di Malcolm Wilson.

La nuova Ford Focus RS WRC
La nuova generazione Focus continuerà una tradizione di famiglia, che ha visto il modello fungere da asse portante all’attività sportiva Ford sin dal 1999. Con il lancio della nuova generazione Ford Focus, Ford ritiene di disporre di una solida base per le future attività rallistiche. Nel 2006 Ford schierer una nuova Ford Focus RS WRC nel Campionato Mondiale Rally, dopo una fase di sviluppo e messa punto nel 2005. 
“L’impegno a lungo termine di Ford nel Campionato Mondiale Rally sarà davvero positivo per lo sport, ha detto Jost Capito, Direttore Ford Team RS.”Ford presente sulla scena dei rally ancor prima che venisse creato il Campionato Mondiale Rally, ricorda Capito. “Il nostro rinnovato impegno nel Campionato Mondiale Rally uneccellente notizia per il campionato e sottolinea quanto lo sport si sia sviluppato negli ultimi anni.”Le nostre analisi hanno dimostrato che ci sono delle solide argomentazioni per proseguire l’impegno Ford. Le proposte della FIA per ridurre i costi di partecipazione al Campionato Mondiale Rally, modificando i regolamenti, ci hanno convinto a continuare a lungo termine. Anche se l’esatta natura di queste modifiche deve ancora essere finalizzata, devo dire che sono davvero benvenute. Alla Ford, vogliamo lavorare con la FIA e gli altri costruttori per ridurre il più possibile i costi delle corse.
“Dal 1997, abbiamo lavorato a stretto contatto con M-Sport per creare un team rally a livello mondiale, operando nelle avanzate strutture di Malcolm Wilson a Dovenby Hall. Ora riteniamo che queste infrastrutture siano a un livello tale da consentirci di fare un passo avanti e di formare un team in grado di conquistare dei titoli mondiali per Ford, ha aggiunto.

Rafforzata partnership con M-Sport
Limpegno di quattro anni di Ford Europa rafforza notevolmente la sua partnership con M-Sport. Malcolm Wilson ha dichiarato: “Questo accordo una splendida notizia per Ford e per M-Sport. E il culmine di tanti sforzi compiuti da molte persone e dalle rispettive organizzazioni negli ultimi anni. Voglio ringraziare Ford per la fiducia che ha mostrato nei confronti di M-Sport estendendo la nostra partnership per i prossimi quattro anni. Sono anche grato al mio team di Dovenby Hall, che con tanto entusiasmo ha svolto il programma negli ultimi otto anni. 
“Un programma quadriennale ci dà l’opportunità di trasformare la nuova Ford Focus in un’autorevole candidata al successo nel Campionato Mondiale Rally. Lo sviluppo della nuova vettura comincer subito e durante la stagione 2005 verrà portato avanti assieme allimpegno dellattuale WRC. Ora abbiamo davanti 14 mesi prima dellinizio della stagione 2006. Questo sar il nostro calendario di lavoro.
“A Dovenby Hall, abbiamo una valida struttura, sia in termini di personale specializzato che di impianti, sin da quando nel 1996 M-Sport ha assunto la responsabilit del programma. Qui progetteremo e svilupperemo quella che, ne sono certo, dal 2006 sarà una vettura vincente. E qui continueremo a mantenere gli elevati standard di competitivit che abbiamo raggiunto con l’attuale Focus RS WRC durante il 2004″, ha concluso.

 

EASY-NEWS PRESS AGENCY
Copyright 2005

info@mauriziozini.com

agency@easy-news.info

Share.

Leave A Reply